Sedi - Istituto Comprensivo Statale "N. D'Apolito" di Cagnano Varano

Menu principale:

Amm. Trasparente

I plessi dell'Istituto Comprensivo di Cagnano Varano

La scuola Secondaria di I grado "N. D'Apolito" possiede un laboratorio scientifico, un laboratorio di tecnica, un laboratorio di artistica, un laboratorio fotografico, un laboratorio di informatica. L’edificio è stato inaugurato nel 1972 ed ampliato nel 1984 con la costruzione di una nuova struttura. E’ un bell'edificio costituito da un piano terra, un primo piano, un seminterrato e una palestra. I due atri interni, ciascuno per ogni piano, sono molto ampi tanto da essere utilizzati per riunioni collegiali, dibattiti, rappresentazioni teatrali e cinematografiche, balletti, ecc.  Un ampio spazio esterno è  dotato di impianti sportivi e di un discreto giardino utilizzato in vari modi. Le aule sono ampie e luminose, gli atri interni molto spaziosi.  Il seminterrato viene utilizzato per i vari laboratori, ad eccezione di quello di informatica ubicato al primo piano. Non mancano gli spazi per le attività integrative, per gruppi di lavoro, per attività individuali per gli alunni in situazione di handicap. Le barriere architettoniche sono state abbattute per l'accesso al piano rialzato, ma non per l'accesso al seminterrato e al primo piano.

La Scuola Primaria “P. Giannone”
è stata costruita nel 1934. La struttura rispecchia i canoni costruttivi del tempo. Semplice, ma robusta nella sua forma a parallelepipedo, due piani, ciascuno con corridoio e relative finestre sulla sinistra, mentre sul lato destro ci sono le aule. Le aule sono 10 e con dimensioni nettamente superiori a quelle attuali. La struttura comprende anche un’aula video dotata di LIM, un laboratorio di informatica e una palestra.

La Scuola Primaria “G. Marconi”
è stata costruita nel 1963 e ampliata nel 1972. Pur non essendo moderna è stata concepita in modo razionale e funzionale. Si sviluppa su due piani, ciascuno con un ampio salone adibito a spettacoli e manifestazioni varie. Da ogni salone si accede alle varie aule che sono in totale 13. Inoltre vi è una sala video dotata di LIM, un laboratorio di informatica, un laboratorio linguistico e una palestra.

Il plesso della Scuola dell'Infanzia "Via G. Marconi" è stato costruito nel 1963. Pur non essendo una struttura moderna è ben organizzato e funzionale. Vi sono quattro aule per gli alunni molto spaziose, un ampio salone spesso utilizzato per spettacoli e manifestazioni varie e un giardino.

Il plesso della Scuola dell'Infanzia di "via Taranto" è stato costruito nel 1974. La progettazione architettonica è improntata a concetti di praticità e razionalità rispondenti alle norme europee. Vi sono quattro aule per gli alunni, un’aula per gli insegnanti, i locali cucina, un ampio salone dove i bambini possono giocare e dove spesso si svolgono le varie manifestazioni. La struttura è circondata da giardini opportunamente attrezzati.